Data / Ora
01/08/2010
Durata evento: tutta la giornata

Commento di Daniele Brajuka

Za’tar e’ un insieme di erbe aromatiche usate come condimento per diverse pietanze nella cucina araba e mediorientale. Indica inoltre il timo, capace di crescere e resistere a qualsiasi situazione ambientale avversa e simboleggia, sia nel libro che nello spettacolo teatrale ad esso ispirato, il radicamento profondo alla terra e alle proprie origini.

Za’tar e’ il titolo dello spettacolo, ma anche di un progetto di collaborazione con un movimento bi-nazionale rappresentato da ex soldati israeliani ed ex combattenti palestinesi uniti in Combatants for Peace, organizzazione che lotta contro l’Occupazione con mezzi non violenti e rappresenta la nuova coscienza critica nella regione che tenta di elaborare una prospettiva di pace e di tolleranza.

Zatar teatro elidan 16
Zatar teatro elidan 6

Commento di Gianluca Solera

In tempi nei quali si sta cercando di cancellare l’identita’ della Palestina dalle cartografie, ho registrato segni e parole, e documentato sia la sofferenza palestinese che le conseguenze sociali e umane dell’Occupazione sugli israeliani.
Incontrando politici e difensori dei diritti umani, rifugiati e coloni, rabbini e patriarchi, soldati e detenuti, contadini e tassisti, ho ricostruito il quadro di una terra spaccata. Nelle storie personali raccontate, nei diari di viaggio dalle citta’ dei territori occupati e di Israele, negli incontri con i prigionieri morali e materiali di questo conflitto, ebrei e arabi, c’e’ un muro che cresce e guadagna metri, dividendo madri e bambini, oppressori e oppressi. Ma tra i muri ritroviamo fessure che le persone di buona volonta’, o che disperatamente cercano di vivere con dignita’, sanno vedere. Passandoci attraverso.

Se c’è una cosa di cui c’è bisogno ora è di rafforzare la voce della società civile, e di creare alleanze tra la società civile israeliana che rifiuta l’Occupazione e la società civile libera e democratica dei paesi arabi.
I miei amici israeliani che hanno militato tra le file dei Refuzenics – coloro che rifiutano di fare il servizio militare nei Territori Occupati Palestinesi – hanno creato Combatants for Peace, un movimento che raggruppa ex-soldati israeliani ed ex-miliziani palestinesi, vogliono trasmettere un messaggio di dialogo e sostegno.

 

PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI O PER PRENOTARE PUOI:

inviarci una mail a info@teatroelidan.it

contattarci telefonicamente al numero 0332 46 32 20

Compilare il form che trovi in questa pagina

Associazione Culturale Teatro Elidan Varese - P.iva 02953240120 - C.F. 95042100122 - Tel 0332 46 32 20 - Mail info@teatroelidan.it - Sede legale Via M. Buonarroti 45 21045 Gazzada Schianno (VA) - Sala prove Via Mameli 22 21040 Morazzone (VA)
Privacy Policy | Cookie Policy | Website by fd communication team