La storia del Teatro Elidan

e di “Teatro Instabile Varese”, dal 1973
la prima compagnia di teatro professionista nella città di Varese

Nel 1973, Daniele Braiucca fonda, insieme ad Aldo Sicurella ed Eugenio Manghi, il Teatro Instabile Varese, creando la prima compagnia di teatro professionista nella città di Varese.

Daniele lavora in grosse compagnie di rilevanza nazionale come il Teatro Città Murata di Como, la Cooperativa Granserraglio Torino e il Cabaret Voltaire di Torino e partecipa ad allestimenti con attori e registi di compagnie a livello nazionale quali Marco Baliani, Bruno Stori, Gyula Mollnar, Gaetano Sansone, Luciano Nattino, Ricky Ferrero; e con attori e registi cinematografici quali Roberta Torre, Ettore Imparato, Dario Riotta, Francesca Archibugi.

Alcuni degli spettacoli a cui prende parte vincono, o sono finalisti, di prestigiosi concorsi di teatro nazionali, quali il premio IDI, il premio Stregagatto, il premio ETI, Altri Percorsi, Segnali.

L’associazione Culturale Teatro Elidan è una realtà varesina sorta da queste esperienze e nasce nel 1998 attraverso la collaborazione con Elisa Renaldin.

Inizia il suo percorso come compagnia teatrale e centro di produzione di spettacoli teatrali, e un po’ alla volta diventa organizzazione di rassegne ed eventi, allargando il proprio raggio d’azione tramite laboratori teatrali, corsi di teatro e stage.

Negli anni l’Associazione ha espanso la propria attività e da diverso tempo ormai si occupa del miglioramento della condizione psicofisica dei partecipanti alle iniziative, con l’obiettivo di creare una rete estesa di contatti e condivisioni nelle svariate aree di intervento previste: teatro, lavoro sul corpo e sulla voce, consapevolezza, espressione artistica, crescita personale, sviluppo sociale e scambio culturale.

I percorsi

Per quanto riguarda il percorso formativo, i fondatori del Teatro Elidan hanno seguito corsi e stage con nomi di rilevanza nazionale e internazionale tra i quali Raoul Consonni (Piccolo Teatro di Milano), Bred & Puppet Theatre, Gaetano Sansone (insegnante alla “Paolo Grassi” e alla Scuola di Cinema di Milano), Michael Margotta e Dominique De Fazio (entrambi membri a vita dell’Actor’s Studio), Compagnia Abbondanza Bertoni.

Rassegna stampa 1972-1985

 

Associazione Culturale Teatro Elidan Varese - P.iva 02953240120 - C.F. 95042100122 - Tel 0332 46 32 20 - Mail info@teatroelidan.it - Sede legale Via M. Buonarroti 45 21045 Gazzada Schianno (VA) - Sala prove Via Mameli 22 21040 Morazzone (VA)
Privacy | Cookies | Website by fd communication team

Share This