Teatro nelle scuole
Il laboratorio teatrale nelle Scuole ha una valenza educativa molto incisiva, in quanto porta gli alunni ad imparare cos’è il lavoro di gruppo e una serie di valori come il rispetto delle regole, la cooperazione, l’impegno, lo studio. Per gli alunni più grandi, permette di scendere più a fondo e dare degli strumenti di autoconoscenza.
Il laboratorio teatrale svolto all’interno delle Scuole Superiori affronta le seguenti aree:
- Sviluppo e potenziamento della sfera emotiva come supporto all’interpretazione
- Sviluppo delle capacità percettive
- Lavoro di progressiva smobilitazione dei blocchi fisici e comportamentali
- Lavoro sui ritmi della recitazione
- Brevi cenni di teoria teatrale
Tecniche e finalità
In una prima fase dedichiamo attenzione al percorso emozionale dello studente individuando, attraverso esercizi di stampo fisico, le difese comportamentali che impediscono all’allievo attore di manifestare stati d’animo profondi. A tale scopo proponiamo esercizi per lo scioglimento delle posture fisiche, l’esame delle fisiologie portanti, l’individuazione del rapporto che lega la postura fisica a un particolare stato emotivo.
In una seconda fase cerchiamo di utilizzare il repertorio di posture fisiche e correlati stati emotivi, individuati nella prima fase, per la costruzione di possibili personaggi e utilizzare stati emotivi propri dei ragazzi per un’ulteriore messa a punto dei personaggi.
Nell’ultima fase, verifichiamo i cambiamenti comportamentali ed emozionali legati al processo di interpretazione delle parti, sia in fase di prova, che dopo il saggio finale.
Lo spettacolo finale è dunque visto come l’obiettivo principale verso cui indirizzare il lavoro laboratoriale e una verifica del potenziale creativo espresso dai ragazzi.
Il laboratorio teatrale nelle Scuole Medie inferiori ed Elementari
Il laboratorio teatrale nelle Scuole Medie inferiori ed Elementari ha una valenza educativa molto incisiva, in quanto porta gli alunni ad imparare cos’è il lavoro di gruppo e una serie di valori come il rispetto delle regole, la cooperazione, l’impegno, lo studio.
Negli istituti superiori ha la stessa valenza ma rivolgendosi a ragazzi un po’ più grandi, che vanno verso la conoscenza di se stessi e un inizio di autoconsapevolezza, permette di scendere più a fondo e dare degli strumenti di autoconoscenza.
Si può già lavorare, in parte, sui blocchi psicofisici, sull’espressione corporea e vocale, sulla fiducia, sul lavoro d’equipe e sulla condivisione di gruppo che l’esperienza teatrale dà.
Il laboratorio dà inoltre degli strumenti per accrescere la fiducia in se stessi e per migliorare il rapporto con gli altri.